Come lavoro

L'inizio di un percorso di terapia e quindi di cambiamento, può avvenire solo se si conosce il luogo da cui si sta partendo e la direzione verso la quale si vuole andare. Gli incontri iniziali servono proprio a questo, ho l'esigenza di capire chi ho davanti, quali sono le sue risorse, le sue aspettative, la sua storia. Solo dopo  aver capito questo è possibile passare ad una fase operativa.

La terapia dura molto tempo?

No. L'approccio cognitivo comportamentale è una terapia a breve termine. In alcuni casi già dopo pochi incontri è possibile notare un cambiamento importante nella vita del paziente. I tempi e gli obiettivi vengono stabiliti di volta in volta con il paziente.

Il primo colloquio è gratuito?

Il primo colloquio non è gratuito. Esso risulta essere uno dei momenti più importanti della terapia ed anche uno dei più impegnativi, è il momento dell'accoglienza, è il momento in cui si buttano le basi per una sana relazione, relazione che non sarà un "delegare all'altro" ma farsi accompagnare dall'altro al fine di sviluppare autonomia.

Quanto costano gli incontri?

Il costo varia in base alla sede in cui verrà effettuato il colloquio e al tipo di prestazione che verrà erogata (colloqui individuali, di coppia, valutazioni psicodiagnostiche ecc...). Gli incontri hanno una durata di 60 minuti. La fattura è detraibile ai fini fiscali come spesa sanitaria.

Se vivo lontano dal suo studio?

E' possibile effettuare colloqui via webcam. E' necessario compilare un'apposita scheda raggiungibile cliccando il pulsante "Prenota un colloquio", successivamente verrete contattati per concordare data ed ora del colloquio.
Scroll to top