Come riconoscere il vero amore: guida per una relazione duratura e felice

Francesco Ferranti

Francesco Ferranti

Psicologo - Psicoterapeuta

L’amore è uno dei sentimenti più belli e profondi che l’essere umano possa provare, ma come possiamo riconoscere il vero amore? La risposta a questa domanda non è sempre facile, ma oggi proverò a darvi qualche suggerimento utile.

In primo luogo, dobbiamo capire che l’amore autentico è molto diverso dalla passione o dall’attrazione fisica. Secondo lo psicologo Robert Sternberg, l’amore è composto da tre componenti: l’intimità, la passione e l’impegno. Solo quando tutte e tre le componenti sono presenti, possiamo parlare di un amore completo e duraturo.

L’intimità si riferisce alla vicinanza emotiva e all’affetto che si sente per il partner, la passione riguarda il desiderio fisico e l’attrazione sessuale, mentre l’impegno si riferisce alla decisione di mantenere la relazione nel tempo e di lavorare per farla crescere e durare.

Ma come possiamo riconoscere se il nostro amore è basato su queste tre componenti? La risposta è nelle azioni del nostro partner. Secondo la psicologa clinica Susan Krauss Whitbourne, “la vera prova dell’amore non sta nelle parole, ma nei comportamenti. Gli atti di gentilezza, la lealtà, l’empatia e la fiducia sono gli elementi chiave che indicano se una persona ci ama veramente”.

Quindi, se il nostro partner mostra costantemente questi comportamenti, possiamo considerarli come un segnale positivo dell’esistenza di un amore autentico e profondo. D’altra parte, se il nostro partner si comporta in modo egoista o insensibile, potrebbe essere necessario interrogarsi sulla natura dei loro sentimenti.

Ma come possiamo essere sicuri che il nostro amore sia reciproco? Anche in questo caso, gli atteggiamenti e i comportamenti del nostro partner sono fondamentali. Secondo lo psicologo John Gottman, “le relazioni basate sull’amore duraturo sono quelle in cui i partner si impegnano attivamente a soddisfare i bisogni dell’altro e a creare un ambiente di sostegno emotivo reciproco”.

Ciò significa che, se il nostro partner si preoccupa sinceramente del nostro benessere e si impegna attivamente a farci sentire amati e supportati, possiamo considerare questo come un segnale positivo di un amore reciproco e autentico.

Tuttavia, anche in una relazione sana e duratura, è normale sperimentare momenti di difficoltà o di conflitto. Secondo lo psicologo clinico Jed Diamond, “l’amore vero richiede coraggio e impegno, e si nutre di comprensione, rispetto e pazienza”.

Quindi, se vogliamo riconoscere il vero amore, dobbiamo anche considerare come il nostro partner gestisce le difficoltà e i conflitti nella relazione. Se il nostro partner è disposto a lavorare insieme a noi per superare le difficoltà e a trovare soluzioni insieme, possiamo considerare questo come un segnale positivo di un amore forte e duraturo.

Condividi questo post!