Divorzio ideale: separarsi senza traumi è possibile

Francesco Ferranti

Francesco Ferranti

Psicologo - Psicoterapeuta

Fino ad ora mi sono soffermato a parlare dei problemi che un divorzio può portare ai tuoi figli: siccome in ogni regola esistono anche delle fortissime e molto diffuse eccezioni, mi sembrava giusto rassicurarti e farti capire che esistono anche figli che riescono a superare al meglio la separazione dei genitori.

Certo, accettare una separazione all’inizio è sempre complicato, ma con il giusto aiuto e le giuste spiegazioni, un ragazzo riuscirà a comprendere le ragioni dietro una separazione prima e un divorzio poi.

Divorzio ideale: attenzione all’atteggiamento

La chiave dietro la riuscita felice di una separazione prima e di un divorzio poi, è sicuramente l’atteggiamento dei coniugi: se il processo verso il divorzio sarà pieno di confitto e non fornirà il giusto contesto di riflessione ai tuoi figli, questi reagiranno in modo molto negativo, tanto da poterne uscire traumatizzati.

Se invece in accordo con il partner si riesce a fornire le giuste spiegazioni ma soprattutto, se si riesce a mantenere un clima che sia abbastanza sereno, garantendo sempre la presenza di entrambi i genitori nei momenti in cui uno dei figli dovesse averne bisogno, tutto sarà più semplice ed equilibrato.

Ci sono volte in cui un divorzio ben gestito può essere addirittura accolto con gioia e con discreto senso di liberazione da parte dei figli, ormai stanchi di vivere in una famiglia piena di litigi e scontri. Dalle testimonianze raccolte, si può comprendere come i figli di genitori separati riescano, con il tempo, a gioire per i loro genitori, riscoprendoli persone migliori di quelle che erano quando vivevano ancora sotto lo stesso tetto.

I vantaggi per i figli

A ben vedere, quello che alcuni esperti definiscono il divorzio ideale, potrebbe portare anche dei vantaggi nella vita di chi lo esperisce. Quali possono essere i vantaggi di avere i genitori separati? Eccoli:

  • Sicurezza: si tratta di casi rari, eppure meno rari di quanto tu possa pensare: quando in una casa ci sono episodi di violenza, separarsi può essere l’unica salvezza per sottrarre i propri figli alle sofferenze. Può succedere che la persona che ami si riveli una persona con un disturbo. In quel caso, non vergognarti di chiedere aiuto.

  • Miglioramento della situazione familiare: è una conseguenza normale del divorzio, soprattutto se fino ad allora nella vostra famiglia regnava il conflitto: ora siete più rilassati e il clima familiare è decisamente migliore.

  • Genitori più sereni: i genitori che si separano dovranno imparare improvvisamente a gestire la famiglia da soli e a fare cose che prima magari erano gestite dal partner. Questo potrebbe farli sentire un po’ persi all’inizio ma a lungo termine, l’autonomia potrebbe diventare un vantaggio importantissimo soprattutto agli occhi dei figli: capiranno grazie a voi che ce la si può fare anche da soli. Soprattutto. Riconosceranno nei genitori la capacità di ricoprire entrambi i ruoli (quello di madre e quello di padre) nonostante le difficoltà. Questo migliorerà il legame figlio genitore e la stima nei vostri confronti.

  • Fratelli e sorelle: se avete più di un figlio, dovrete sicuramente aspettarvi che il legame tra i due migliori dopo la separazione: si alleeranno per cercare di dare il loro meglio nella creazione di un nuovo equilibrio familiare, rafforzando il loro legame.

  • Famiglie allargate: Avete presente i Cesaroni? Beh, quelle cose non succedono solo nei film. Con i giusti tempi e la giusta calma, la vostra potrebbe diventare una bellissima famiglia allargata. Chissà, magari potreste anche presentare ai vostri figli i nuovi compagni.

Come hai potuto notare, non sempre divorziare è negativo: può portare anche la serenità che la vostra famiglia non ha mai avuto prima.

Alla prossima!

Condividi questo post!